Blog: http://Nightfreeqnc.ilcannocchiale.it

Le città di Nighty: Firenze

Scendo dal treno e la guardo in volto: sorridente, flessuosa dell’aria da quasi ballerina e da ex pattinatrice, adorabile di capelli forti lunghi e rossoscuri come il chianti.
La abbraccio, saluto la stazione e mi avvio verso il centro.
… …
Si! E' vero: in centro in realtà ci sarei andato soltanto il giorno dopo; dopo aver poggiato armi e bagagli in camera, dopo aver passato la prima serata in casa dei “suoi”; dopo aver ascoltato discretissime raccomandazioni da parte della sua mamma riguardo le sue sofferenze passate, la nostra lontananza da abbattere in qualche modo ecc…
Ma tutto ciò ad oggi non ha più alcun valore: il valore di una storia non la fanno i sentimenti o gli affetti delle mamme… e neanche i tuoi, maschio che leggi, ma essenzialmente i loro… quelli delle donne! Se ti amano, non basta una crociata per farle allontanare da te, senò anche il passaggio di un calciatore di C2 su una Renault 4 ti cancella per sempre dalla loro testa e dal loro cuore!
… …
Dunque salto al giorno dopo, come se fosse il primo, l'unico!
Il centro di Firenze!
la Cattedrale, il Ponte Vecchio… eccetera eccetera… ma non questo, o non solo, ma tutta la zona pedonale tratteggiata dalle luci della sera ancora mi inumidisce gli occhi e accelera il petto!
Musicisti assolutamente da strada che suonano Take Five col contrabbasso tenuto insieme con lo scotch da pacchi, mimi e maghi,  assolo di sax e chitarre; e il frenetico passeggiare, come il loro parlare, dei Toscani!
Mi hanno sempre trasmesso allegria e benessere, i Toscanacci! E quella sera ho cancellato i motivi istituzionali del cibo-vino-patrialinguae-arte e li ho sostituiti con quella atmosfera così aperta, comunicativa e leggera che mi donava l’impressione di poter fermare chiunque e iniziare a parlare di qualunque cosa.
Ci tornerò… senza cercare una Lei truffaldina ed infingarda, magari con “Lei”… e basta.
Ah! Si chiamava Chiara… era bella davvero, ma purtroppo… non si innamorò mai di me come invece io della sua città!

Firenze "all around"
La Biblioteca (l'ho trovata "immediata" su google e l'ho messa)
Firenze di notte
Le altre città di Nighty


Domani inizia San Remo, io da bravo musicologo autodidatta non potrò esimermi e vi posterò le "mie senza filtro"!
Cia'
Nighty

Pubblicato il 28/2/2005 alle 19.32 nella rubrica Le Città di Nighty.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web